Stella Canocchi

Violino

Stella Canocchi, classe 2000, ha dimostrato sin da bambina la passione per la musica. A 6 anni ha iniziato lo studio del pianoforte e a 9 quello del violino, esibendosi ancora giovanissima come solista, accompagnata dall’Ensemble “Archi della Rosa” nel Concerto in La minore di A. Vivaldi e dall’orchestra “Giovani Archi d’Europa” nell’Estate di A. Vivaldi diretta dal M° Raffaele Napoli.
Ha iniziato da subito ad ottenere riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° Premio assoluto nel 2022 nei concorsi “Concorso internazionale Città di Bracigliano” e “Agimus Francavilla Fontana” ed il 1° Premio assoluto nel 2023 nei concorsi “Premio Mandanici” e “Città di Barletta”.
Formatasi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove ha ottenuto la Laurea Magistrale in Violino con il massimo dei voli e la lode, nel corso degli anni si è perfezionata nelle scuole di Maestri di rilievo: Ilya Grubert, Eliot Lawson, Marco Fiorini, Massimo Quarta, Adrian Pinzaru, Yair Kless, Felix Ayo, Lewis Kaplan (New York Julliard School) e Marco Fiorentini con il quale dal 2018 ad oggi segue i corsi di perfezionamento presso l’Accademia “AIM” di Roma.
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, in Italia e all’estero.
E’ entrata nel 2021 a far parte dell’organico dell’orchestra da camera del Gonfalone di Roma e, nell’estate dello stesso anno, ha vinto la borsa di studio alla ll edizione dell’EOS Festival Internazionale di Musica da Camera di Ventotene ottenendo l’esibizione con i Maestri Alessandro Dejavan e Adrian Pinzaru, oltre ad essere stata ospite in molteplici trasmissioni televisive tra cui “La Barcaccia” di RAI Radio 3 quale vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali. In collaborazione con la prestigiosa Associazione Emilia Romagna Festival si è esibita in Germania presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Villa Musica Rheinland-Pfalz.
Numerose le esibizioni come solista in orchestre sinfoniche: tra queste, nel corso del 2023, ha eseguito il Concerto di Mozart n.5 KV219 per violino e orchestra con l’orchestra Filarmonica del Mediterraneo diretta dal M° Giuseppe Monopoli, con l’orchestra giovanile europea “Bella Musica” del Mozarteum di Salisburgo diretta dal M° Stefan David Hummel e con la Symphony Orchestra UFBA dello stato federale di Bahia in Brasile diretta dal M° Josè Mauricio Brandao; ha inoltre eseguito il Concerto di Felix Mendelssohn op.64 per violino e orchestra con la Senior Cecilian Orchestra diretta dal M° Matteo Bettinelli.