Nicholas Salvatore Rocca
Nato a Lecco nel 1996, Nicholas Salvatore Rocca si è formato con Luigi Attademo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti di Bergamo, ottenendo il diploma accademico di I° livello con il massimo dei voti e lode.
Ha continuato i suoi studi al Conservatorio di Vicenza sotto la guida di Stefano Grondona, nella cui classe ha conseguito il diploma accademico di II° livello con il massimo dei voti e lode.
Durante la sua formazione ha avuto modo di partecipare a masterclass con celebri musicisti e didatti dello strumento, tra le quali sono stati di particolare importanza gli incontri con Laura Mondiello.
Si è esibito in qualità di solista e in formazioni da camera a Milano presso il Teatro Asteria e presso il Castello Sforzesco; a Bergamo presso Casa Natale di G. Donizetti, Salone Riccardi del Teatro Donizetti, Sala Locatelli, Accademia Carrara e Sala Greppi; a Pistoia presso Sala Mabellini di Villa Puccini; a Vicenza presso Palazzo Cordellina e Palazzo Leoni Montanari - Gallerie d’Italia;
a Sondrio presso la Chiesa del Carmine di Montagna in Valtellina; a Cremona presso l'Auditorium ''Giovanni Arvedi'' del Museo del Violino; a Carpi (Mo) presso la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio.
Vincitore di premi e borse di studio in diverse manifestazioni musicali, dal 2023 collabora con la prestigiosa rivista specialistica “Il Fronimo”, sulla quale pubblica due articoli dedicati a Manuel de Falla.