Luigi Di Domenicantonio

Pianoforte


Luigi Di Domenicantonio è un pianista versatile, in grado di padroneggiare con rapidità nuovi repertori in un’ampia gamma di stili musicali e il suo repertorio spazia da quello solistico a quello cameristico.

Inizia gli studi del pianoforte da bambino e dopo aver conseguito il triennio in pianoforte con il M° Valeria Vetruccio è risultato vincitore di una borsa di studio Erasmus che lo ha portato a studiare per tre semestri presso la prestigiosa Accademia di Musica “Stanisław Moniuszko” di Danzica in Polonia sotto la guida del M° Piotr Słopecki.

Ritornato in Italia, Luigi si diploma col massimo dei voti in Pianoforte solistico presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce col M° Maria Grazia De Leo.

Nell’ottobre 2023 ha conseguito il biennio di Musica da Camera sotto la guida del M° Roberto Galletto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Attualmente si sta perfezionando con il M° Laura Pietrocini all’Accademia AIM di Roma e con il M° Maurizio Baglini presso l’Accademia “Stefano Strata” di Pisa.

Nel corso dei suoi studi ha avuto la possibilità di frequentare Masterclass con importanti pianisti nell’ambito internazionale R. Risaliti, P. Camicia, V. Mlinarić, H. S. Tekin, S. Sunahara, A. Soria, B. Czapiewski, A. Pinzaru, I.Rabaglia, M. Baglini.

Fin da giovanissimo, Luigi ha partecipato a Concorsi Nazionali e Internazionali aggiudicandosi numerosi premi tra cui i primi premi assoluti al Concorso “Terra degli Imperiali” di F. Fontana, al Concorso “Villa La Meridiana” di S. M. di Leuca ed è stato inoltre premiato con premi speciali e borse di studio.

Luigi ha svolto diversi concerti in veste di solista e in formazione cameristica in Italia per stagioni come l’Oratorio del Gonfalone di Roma, l’Agimus di Francavilla F.na, l’Accademia Musicale Valdarnese, l’Associazione A. Corelli di Ostia Antica, l’Associazione Culturale Ludus Tonalis, l’Associazione Mozart Lecce, l’Associazione Karl Jenkins, l’Associazione Civica delle Arti di Roma, la Fondazione Ettore Majorana di Erice, ecc..

All’estero si è esibito in Grecia e Polonia, dove ha sempre ottenuto consensi da parte del pubblico.

Nel marzo 2023 è stato stato ospite presso gli studi di Rai Radio3 in occasione del programma “La Barcaccia”, curato da Roberta Vespa.