Francesca Barbato

Pianista
Nata a Roma il 4 giugno 1999, Francesca Barbato inizia lo studio del pianoforte a 9 anni sotto la guida del M° Alessio Difede, con il quale prosegue gli studi fino al 2018, anno in cui verrà ammessa nella classe del M° Marialaura Proietti Salvatori presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia a Roma,
Nel 2024 consegue il Diploma accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Parallelamente agli studi in conservatorio, si perfeziona con il Maestro Vacatello presso l’Accademia di Musica di Pinerolo frequentando il light course.
Nel 2024 viene ammessa al Conservatorio della Svizzera Italiana dove frequenta il MAS in Music Performance and Interpretation con il Maestro Anna Kravtchenko e contemporaneamente segue il corso di perfezionamento presso L’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida del Maestro Carcano.
Ha preso parte a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali dal 2013 ad oggi classificandosi tra i primi posti (“2 Concorso Musicale Note Sul Mare”, “3 Concorso Musicale Nazionale 7 Note Romane”, “1 Concorso Musicale Nazionale I.C. Porto Romano”, “1 Concorso Nazionale I Misteri Dei Ritmi Bulgari”, WPTA-International Piano Competition), ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, esibendosi anche in occasione di concerti-premio.
Ha seguito inoltre masterclasses di perfezionamento a Trani, Roma, Imola, Bardonecchia, Bologna, Pinerolo con i Maestri Alfonso Soldano, Giuliano Mazzocante, Alessandro Taverna, Marlies Van Gent ,Andre Gallo, Andreas Frölich, Roberto Plano e Cristina Cavalli.
Si è esibita in recital in Italia e in Europa in occasione di diverse iniziative e rassegne musicali: nella stagione concertistica “Pomeriggi Musicali” presso l'Associazione Musicale Eschilo a Roma e l’Associazione Culturale Jupiter di Fiumicino, presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” a Trani e sempre in qualità di solista in occasione del Festival Della Cultura Bulgara a Tivoli. Si è esibita inoltre a Lèon (Spagna), presso la Fondazione Eutherpe, presso l’Accademia D’Ungheria a Roma e in duo pianistico presso l’Edinburgh Society of Musician (Scozia). Nell’estate del 2023 ha partecipato al “Piano Lab Festival-Suona con noi” a Martina Franca e a Roma per “I concerti del Tempietto- Festival delle Nazioni” ha suonato presso il Teatro di Marcello. Inoltre si è esibita per la prima edizione di “Lugano piano”.
Intensa è anche l’attività cameristica: dal 2024 formerà un duo stabile con l’oboista Alessandro Masala, il duo Iride, con cui si esibirà in occasioni di diverse stagioni concertistiche e cameristiche in Italia e in Europa, tra cui Les Dimanches Musicaux a Parigi, Piano Link a Milano, spaziando nel repertorio.
Da diversi anni affianca lo studio e l’attività concertistica con l’insegnamento, sia di pianoforte che di solfeggio, teoria e armonia, con esperienza soprattutto con i più piccoli.