Caterina Salizzato
Caterina Salizzato inizia lo studio del violoncello all'età di nove anni sotto la guida del maestro Nicola Boscaro. Dopo due anni sostiene l'esame di ammissione al Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto, proseguendo gli studi con il maestro Walter Vestidello con il quale ha concluso il percorso nel settembre 2018 diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha suonato con l'orchestra d'archi “gli Archi di Zinaida” seguita dal maestro Maria Caterina Carlini. Con quest'orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi in stagioni musicali e sale importanti. Nel 2014 ha inciso un cd per la casa discografica Stradivarius con la stessa orchestra. Nell'anno accademico 2017/2018 è stata ammessa al corso di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana dove ha studiato con il maestro Antonio Meneses.
Nell'anno accademico 2018 viene ammessa all'Accademia di Musica di Pinerolo dove si perfeziona artisicamente sotto la guida del maestro Marianne Chen. Durante l'anno accademico 2019/2020 frequenta il corso di alto perfezionamento “Obiettivo Orchestra” tenuto dalle prime parti del Teatro Regio di Torino, Amedeo Cicchese e Relja Lukic. All'audizione finale del corso consegue l'idoneità per poter collaborare con l'Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, nel Settembre del 2020 ottiene inoltre l'idoneità presso la OTO, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Successivamente risulta idonea come riserva all'EUYO. Attualmente prosegue i propri studi con i maestri Eduardo Dell'Oglio, membro stabile dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e Luca Magariello, primo violoncello solista dell'Orchestra della Svizzera italiana.