Andrea Bet



Andrea Bet intraprende gli studi di violino con il Maestro Mattia Tonon nel 2006 presso la scuola di musica Coletti di San Vendemiano. Debutta nel 2009 come solista con l’Orchestra Giovanile di San Vendemiano e in seguito si esibirà in questo ruolo con l’orchestra d’archi “La sorgente” di Domegge di Cadore, con la Piccola Orchestra Veneta diretta dal M° Giancarlo Nadai, con cui attivamente collabora tuttora e con l’orchestra Classica del Veneto diretta dal M° Dino Doni
Nel 2016 e nel 2018 suona con l’Orchestra Giovanile Mediterranea con la quale ha eseguito prime opere di autori contemporanei quali Luigi Salamon e Vincent Beer Demander. Nel 2019 ha ottenuto il secondo premio nella sezione di musica da camera (composizioni Beethoveniane) al concorso “LNG ADRIATIC” di Rovigo, riservato agli studenti dei conservatori del Veneto in duo con la pianista Lucia Piccoli.
Nel 2020 ottiene il Terzo Premio al Concorso Internazionale “Giovani musicisti Città di Treviso” nella categoria “Strumentisti solisti tra i 21 ed i 24 anni” e nel 2021 allo stesso concorso nellacategoria “Musica da camera dal duo al decimino tra i 21 ed i 24 anni” in duo con la pianista Lucia Piccoli.
Nel 2022 ottiene il Primo Premio al Concorso Europeo Città di Moncalieri come membro del Quintetto Schumann.
Dal 2022 collabora con l’Orchestra del Teatro Olimpico di cui è idoneo effettivo a seguito di audizione.
Ad inizio ottobre si diploma con la votazione di 110 e Lode al biennio accademico di violino sotto la guida del M° Enrico Balboni al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Si è esibito con compagini orchestrali nei teatri comunali di Treviso (Orchestra Filarmonia Veneta), Vicenza (Orchestra del Conservatorio e del Teatro Olimpico), alla Fenice di Venezia (Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta), al Teatro Olimpico di Vicenza (Balboa Chamber Orchestra, Quintetto Magnolia). Ha suonato nei festival di Riva del Garda in Trentino (Orchestra Filarmonia Veneta) e “Dolomiti più note” in Cadore (con l’Ensemble Archeufonia).
Ha suonato e suona con i direttori Dino Doni (Orchestra Classica del Veneto), Giuseppe Borin, Giancarlo Andretta (classe di direzione d’orchestra al Conservatorio di Vicenza), Massimo Raccanelli, Marco Boemi (Orchestra Filarmonia Veneta), Alexander Lonquich, Marco Alibrando (Orchestra del Teatro Olimpico, Orchestra Filarmonica Settenovecento).
Ha svolto diversi corsi di perfezionamento e masterclass di violino con i docenti Giancarlo Nadai, Michele Lot, Gianpiero Zanocco, Francesca Bonomo, Claudio Mucin e più recentemente con Sonig Tchakerian (ai corsi di Musica d’estate organizzati dall’Accademia di musica di Pinerolo), Stefano
Pagliani (ai corsi internazionali dell’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro), Ilya Grubert (sempre a Portogruaro), Dejan Bogdanovich (masterclass al Conservatorio di Vicenza).
Si è perfezionato nei corsi orchestrali con Leon Spierer (Progetto Orchestra, Vicenza) e in musica da camera come membro del Quintetto Schumann con il Trio di Parma (Portogruaro) e come allievo di musica da camera del M° Gianluca Saccari al Conservatorio di Vicenza.