Duo Massimino-Ramonda

Concerto per flauto traverso e chitarra

20 Maggio 2023 - ore 20.30, sala del Salotto della Musica



Programma


Sonata Quarta, Franco Margola (1908-1992)
Andante scorrevole
Adagio come in sogno
Allegro gioioso

Sonatina op.205, Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Allegretto grazioso
Tempo di Siciliana
Scherzo-Rondò

Sonata, Roberto Di Marino (1956)
Allegro
Adagio
Vivo

Sonata n.1 "Mitologia de las aguas", Leo Brouwer (1939)
Nacimiento del Amazonas
El lago escondido de los Mayas
El Salto del Angel
El Guije (Duende)de los rios de Cuba

Ingresso Libero

Le immagini della serata sono disponibili a questa pagina !



Le interpreti

Il Duo Massimino-Ramonda, formato da Veronica Ramonda (flauto) e Martina Massimino (chitarra), è nato nel 2015 nella classe di musica da camera della M° Francesca Leonardi presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo (Piemonte).

Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode, il duo ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale come Francesca Leonardi, Gianluca Nicolini, Giulio Tampalini, Marco Tamayo, Nigel Robert Clayton della Royal School of Music di Londra.

Nel 2021 il duo ha conseguito il titolo di Master II livello in Alto perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma tenuto dal Trio di Parma.

Nel 2022 il Duo ha conseguito la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del M° Manuel Zigante.

Nel gennaio 2022 è stato pubblicato dall'etichetta Da Vinci Classics, il primo disco del Duo Massimino-Ramonda, “Las Sonatas”: un excursus tra le sonate più importanti del secondo dopoguerra per flauto e chitarra.

Il duo si è esibito in numerosi eventi nella provincia di Cuneo e Torino; successivamente a Verbania, Milano, Brescia, Pistoia, Spoleto, Ascoli Piceno, Roma, Latina, Capri, Catania, Mesocco (Svizzera), Parigi, Leòn (Spagna), Bruxelles, per il Festival chitarristico di Girona (Spagna), presso la Essex University di Colchester (Regno Unito) e per l'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.